Pronto soccorso - Informazioni importanti per il soccorritore in incidenti con veicoli con batterie ad alta tensione

I veicoli elettrici di maggiori dimensioni e quelli ibridi possono avere a bordo delle batterie ad alta tensione. Se a causa di un urto o schiacciamento della carrozzeria qualche parte in tensione si scopre, c'è il rischio di elettrocuzione, che ad alta tensione può risultare mortale. I soccorritori che si avvicinano ad un veicolo incidentato devono sempre pensare ad una possibile dispersione di corrente, e devono quindi adottare le opportune protezioni personali prima di intervenire. 

* Se il veicolo o natante ha solo batterie a bassa tensione (meno di 50 Volt) si può procedere al soccorso senza particolari accorgimenti per la sicurezza elettrica. 

* Se il veicolo o natante ha batterie a tensione di 50 V o superiore e se ha subito urti o danni evidenti alla struttura che contiene le parti ad alta tensione, prima di procedere con il soccorso alle persone bisogna indossare una tuta e guanti isolanti non bagnati, curando di non toccare direttamente parti della carrozzeria che potrebbero trovarsi in tensione a causa dell'incidente. ATTENZIONE: l'accesso occasionale a parti in tensione senza gli adeguati dispositivi di protezione individuale contro le scariche elettriche può portare anche alla morte del soccorritore. 

Rintracciare le informazioni su come scollegare in modo permanente la batteria ad alta tensione dall'impianto elettrico del veicolo. Alcuni veicoli hanno un punto accessibile con un grosso cavo elettrico che deve essere tranciato in due punti per disconnettere la batteria dall'impianto. Attenzione: questo cavo potrebbe trovarsi momentaneamente ad alta tensione, usare le massime precauzioni per evitare una elettrocuzione che potrebbe essere anche fatale.    

* Linee guida del Corpo Nazionale dei VVFF in caso di interventi su veicoli elettrici, in italiano, QUI

* Schede tecniche del C.N.VVFF sui rischi di elettrocuzione, gli scenari incidentali, la Rescue Sheet, i dispositivi di protezione individuale, i connettori ed i sistemi di ricarica, QUI

* Standard SAE per il soccorso a veicoli elettrici, disponibile in inglese QUI

* Informazioni in inglese su veicoli sommersi o alluvionati QUI

SEZIONE SOLO PER AUTO

* Se l'auto è una Tesla, riferirsi alle ampie documentazioni anche in italiano pubblicate QUI 

* Se l'auto è una Fiat 500e, la documentazione in inglese è QUI

* Se l'auto è una Toyota, documentazioni in inglese QUI

* Se l'auto è una BMW, documentazioni in inglese QUI

* Se l'auto è una Nissan, documentazioni in inglese QUI

* Se l'auto è una Volkswagen, documentazioni in inglese QUI

* Altre auto (Acura, Audi, Azure Dynamics, Buick, Cadillac, Chevrolet, Chrysler, Dodge, Fisler automotive, Ford, GMV, Honda, Hyundai, Infiniti, Kia, Lexus, Lincoln, Mazda, Mercury, Mitsubishi, Proterra, Saturn, Subaru) sono QUI 

* Manuale dei Vigili del Fuoco americani, in inglese, scaricabile gratis previa registrazione  QUI 

* Training gratuito dei Vigili del Fuoco americani, riservato ai residenti negli USA, QUI 

 

SEZIONE SOLO PER NATANTI

Problema dell'ESD in acqua,relativo sia ai natanti con batterie ad alta tensione che ai punti di alimentazione elettrica nei porti o attracchi QUI

L'ESD è un rischio che si corre immergendosi in acque nelle immediate vicinanze di un mezzo elettrico incidentato con batterie o fuel cell ad alta tensione, o vicino a colonne di ricarica per natanti o sistemi di alimentazione elettrica terrestri collegati a natatnti, quando si verificano delle anomalie o rotture dei conduttori PE.  

 

NOZIONI GENERALI

- Rischio elettrico ed effetti della corrente elettrica nel corpo umano (Università degli Studi di Padova)

- Effetti della folgorazione (Attilio Fiocco)

(Questa attività di informazione al pubblico italiano è in attesa di sponsor per poter essere completata).